Lo scopo del progetto è quello di ripristinare un’area di svago locale molto importante per la popolazione della regione.
È stato allestito un progetto per la sistemazione dei danni alluvionali (settembre 2008) lungo il tracciato della strada forestale della Valle di Prato.
Nonostante i ripari costruiti dopo l’inverno del 1951, a Bosco Gurin il pericolo di valanghe è una costante durante i mesi invernali.
Lo scopo principale del progetto è quello di gestire il bosco a protezione della
strada cantonale sottostante.
Il bosco di protezione di Gordevio protegge la frazione di Villa ed il monte di Archeggio dal pericolo di frane, colate di fango, caduta sassi e valanghe.
La Valle di Lodano si presta ottimamente all’istituzione di una Riserva forestale per numerosi motivi.
A seguito di un’alluvione del 2005 è stato allestito il progetto per la messa in sicurezza ed il risanamento ambientale del riale Borzona, in territorio di Brissago.
Intervento selvicolturale per migliorare la stabilità del bosco e garantire la protezione della strada cantonale.
Il progetto di recupero interessa una selva castanile di notevoli dimensioni (3,5 ha) situata a ca. 550 msm in località Dunzio, sopra Aurigeno.
Il bosco del Carcale, tipico bosco di protezione per le frane, valanghe e alluvionamento, per poter garantire la sua funzione necessita di interventi di sistemazione e risanamento.
Studio e realizzazione di un piano di interventi per la gestione decennale dei boschi per gli anni dal 2010 al 2020.