Interventi selvicolturali nel bosco di protezione di Gordevio

Su mandato dell’allora Municipio di Gordevio è sato allestito il presente progetto, attualmente in fase di realizzazione, il cui scopo principale è quello di ricostituire il bosco nelle superfici scoperte situate nella zona di stacco di valanghe a monte di Archeggio. Dal paragone tra stato attuale e stato auspicato si deducono i seguenti obiettivi prioritari:

  • nelle zone scoperte di stacco di valanghe raggiungere a lungo termine una copertura maggiore al 50% ed evitare aperture in linea di caduta maggiori di 40-50 m; proteggere le piantagioni con adeguate opere di protezione contro lo scivolamento della neve.
  • nelle zone di stacco di sassi allontanare gli alberi instabili o pesanti.
  • nelle zone di transito di sassi avvicinarsi ad almeno 300 alberi/ha con diametro maggiore a 24 cm, evitare aperture maggiori di 20 m nella linea di massimo pendio e, nel caso di tagli, mantenere il legname giacente e le ceppaie alte.
  • nei boschi lungo le sponde dei corsi d’acqua allontanare gli alberi instabili o i tronchi che minacciano di scivolare a valle.
  • in generale mantenere e favorire la presenza di popolamenti stabili composti in modo particolare da rovere (e altre latifoglie) con sufficienti alberi con capacità di sviluppo in almeno 2 diversi classi di diametro/ha e con almeno la metà delle chiome con forma regolare e con alberi a piombo e ben ancorati.
  • per quanto riguarda la rinnovazione favorire la presenza di almeno un ciuffo / ha di crescita (da h 40 cm) e un substrato germinativo con forte concorrenza della vegetazione in meno della metà della superficie.